Killifish Room

E cosa sarà mai una Killifish Room?   

Semplicemente, una stanza con alcune (!) decine di piccoli acquari dedicati ognuno ad una singola specie. Come ormai noto, chi alleva killi lo fa mantenendo vasche monospecifiche e spesso per una data specie esistono differenti luoghi di raccolta con dati di località. Motivo in più per mantenere le singole popolazioni pure evitando inbreeding.

 

Entrando in una fishroom dedicata ai killi l'impatto visivo è notevole. Negli anni di allevamento ho visto e visitato diverse fishroom e questo ha contribuito a costruire pezzo per pezzo la mia attuale, sempre in evoluzione e ormai all'ennesima versione modificata. Non esiste un "libretto di istruzioni" per costruirne una, ma una buona dose di fai da te associata ad un pizzico di creatività ed estetica.

Eh si, perché l'occhio vuole la sua parte e passare da una fishroom che potrebbe stare in salotto ad una pescheria e relativi "aromi" sparsi nell'aria il passo è breve.

La mia idea di stanza dei pesci, letteralmente tradotto, vede l'utilizzo di tutte le pareti perimetrali disponibili per ancorare le scaffalature. L'accesso alle singole vasche deve essere agevole su tutti i lati, sia per lo spostamento delle stesse che per recuperare qualche killi salterino che potrebbe finire accidentalmente fuori. Per ogni vasca coperchio d'obbligo e carico e scarico semiautomatici. Aspetti da prendere in esame prima di progettare una stanza altrimenti le ore perse a fare i cambi d'acqua saranno eterni e si sa che cambiare l'acqua non è il massimo per ogni acquariofilo che si rispetti!       

Preferisco riscaldare tutto l'ambiente fishroom per ovvi motivi economici che non riscaldare le singole vasche.                   In questo modo ottengo temperature differenti negli acquari posti a diverse altezza sui ripiani grazie alla stratificazione dell'aria calda e questo mi permette di collocare le specie in base alle proprie esigenze termiche.  

La singola vasca deve essere bella a vedersi e funzionale ai pesci da allevare!

Allevando prevalentemente Aphyosemion e Rivulus un fondo scuro è preferibile con legni piante galleggianti foglie ecc. In natura nei biotopi la piantumazione è molto ridotta e rivolte alle rive ma in aquario può essere utile per protezione ai soggetti più deboli.  L'illuminazione è su ogni ripiano al fine di garantire la crescita delle piante. Filtro ad aria biologico meccanico azionato da un compressore centralizzato. 

Negli ultimi anni i mesi estivi si sono rilevati sempre più torride  di lunga durata. Per i killifish che allevo temp. anche di 27°C in grada sono tollerati sempre se sia possibile raffreddare l'acqua nelle ore notturne (lasciando aperte finestre o abitando in luoghi in campagna). Tuttavia non è in lontano ricordo quando in un estate si sono raggiunti oltre 40°C e quindi da qui l'installazione di un condizionatore che all'occorenza può salvare un intero allevamento. E' opportuno scrivere che i condizionatori fissi o portatili hanno dei limiti massimi di funzionamento e per evitare di incorrere in spiacevoli sorprese è bene raffreddare per tempo la stanza sopratutto se il meteo avvisa di arrivo di giorni molto caldi. Questo pechè l'acqua ha una buona inerzia termica e mantiene molto la temperatura quindi se vogliamo raffreddare occorrono molte ore o giorni.