In questa sezione saranno pubblicati periodicamente nuovi articoli su vari argomenti a tema killifish. Si potrà spaziare dalla tecnica, ai resoconti di viaggi alla volta di congressi esteri. Gli aggiornamenti avranno una cadenza non prestabilita e  dipenderanno dal mio tempo libero, perché questo dei killfish è e rimane per me una splendida passione. 

In alcuni articoli, in cui di tratta di tecnica o allevamento ci si riferisce alla mia esperienza maturata in anni di esperienza e quello che può andare bene per me può trovare risultati differenti per altri. Il consiglio che mi sento di dare è di sperimentare sempre e provare a raggiungere certi obiettivi sia che si parli di riprodurre una specie difficile o si voglia tentare l’allevamento di cibo all’esterno. 

Infine, si declina ogni responsabilità diretta per tutto quanto trattato, essendo fuori dal mio controllo, e si raccomanda massima attenzione quando si usano utensili taglienti, come ad esempio nella costruzione di un mop. 

Clicca sul titolo dell'articolo per leggerlo.

 

Biotopi Africani

Questo articolo vuole presentare i luoghi in natura in cui vivono i killifish. Qui in particolare le foto ritraggono biotopi centroafricani, in particolare Camerun e Gabon terra di origine di moltissime specie di Aphyosemion. Un sentito ringraziamento ad Eduard Purzl per avermi permesso la pubblicazione di queste sue immagini.

 

Costruire un mop

Mi rendo conto che certi termini in uso da tempo nel mondo dei killifish possano, per certi aspetti, apparire strani o privi di significato. "Mop" potrebbe essere uno di questi.

 

Killifish Room

E cosa sarà mai una Killifish Room?   

Semplicemente, una stanza con alcune (!) decine di piccoli acquari dedicati ognuno ad una singola specie. Come ormai noto, chi alleva killi lo fa mantenendo vasche monospecifiche e spesso per una data specie esistono differenti luoghi di raccolta con dati di località. Motivo in più per mantenere le singole popolazioni pure evitando inbreeding.

 

Alimentazione per i Killifish

L’alimentazione riveste un ruolo fondamentale per allevare al meglio i killifish. A differenza della maggior parte dei pesci d’acquario che accettano senza problemi cibo secco, qui le cose sono leggermente diverse.